Cupolone (PLA 928)

Ibrido nella classe dei quadrati gialli (12-14 cm). Pianta eretta, ben strutturata, di buona vigoria, rifiorente.

Frutti pesanti, con calice convesso, viraggio veloce ad un bel colore giallo intenso, recante caratteristiche striature di colore verde all’altezza della spalla.

Adatto a coltivazioni in serra/tunnel tutto l’anno poiché capace di allegare bene a diverse temperature. La qualità e le resistenze lo rendono un’ottima varietà anche per il biologico.

HR: Tm 0-2;
IR: TSWV

CUPOLONE (PLA 928)

TIPOLOGIA: Lamuyo
LUNGHEZZA: 14-16 cm
COLORE: giallo
RESISTENZE:
HR: Tm 0-2;
IR: TSWV

Sigle

Tm: 0
Tobamovirus (ToMV, TMV, PMMoV)

Tm: 0-2
Tobamovirus (ToMV, TMV, TMGMV, PMMoV)

Tm: 0-3
Tobamovirus (ToMV, TMV, TMGMV, PMMoV, PaMMV)

TSWV
Tomato spotted wilt virus – Virus dell’avvizzimento maculato del pomodoro

HR
Resistenza Elevata. Varietà di piante che limitano altamente la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni al di sotto della pressione del patogeno o infestante in comparazione a varietà suscettibili. Queste varietà di piante, ad ogni modo, potrebbero manifestare sintomi o danni se sottoposti a forte pressione dell’infestazione o patogeno.

IR
Resistenza Intermedia. Varietà di piante che limitano la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni, ma potrebbero mostrare un maggiore range di sintomi o danni se comparate alle varietà con resistenza elevata. Varietà di piante con resistenza intermedia manifesteranno sintomi o danni meno severi rispetto a varietà di piante suscettibili quando crescono in simili condizioni ambientali e/o pressione dell’infestazione o patogeno.