MX 046

Ibrido retato con fetta per trapianti di pieno campo lungo tutto il mese di maggio fino alla prima settimana di giugno. Pianta fertile, di media vigoria, ma forte, sana e produttiva.

Frutti uniformi del peso di 1,3-1,6 Kg, con ottima retatura e suture di colore verde scuro, che rimangono marcate anche a maturazione. Polpa soda di color arancione intenso, dotata di ottima consistenza e conservabilità in post raccolta.

La peculiarità di questo melone è l’aspetto gustativo, rappresentato da un elevato tenore zuccherino e da forti note aromatiche, eccezionali per la media della sua categoria.

HR: Fom 0,1,2
IR:
Powdery mildew (Gc/Px: 1,2,5)

MX 046

TIPOLOGIA: retato italiano
FORMA: ovale
PESO: tra 1,3 e 1,6 Kg
RESISTENZE:
HR: Fom 0,1,2
IR: Powdery mildew (Gc/Px: 1,2,5)

Sigle

MNSV
Melon necrotic spot virus – Virus della maculatura necrotica del melone

Fom: 0,1,2,1.2
Fusarium oxysporum f. sp. Melonis – Tracheofusariosi
Fom: 0 = Fusarium wilt raza 1;
Fom: 1 = Fusarium wilt raza 2;
Fom: 2 = Fusarium wilt raza 3;
Fom: 1.2 = Fusarium wilt raza 1.2

Mc
Monosporascus cannonballus – Marciume radicale e collasso del melone

Gc/Px: 1,2,5
Golovinomyces cichoracearum/Podosphaera xanthii – Powdery mildew – Oidio
Gc/Px: 1 = Powdery mildew raza 1;
Gc/Px: 2 = Powdery mildew raza 2;
Gc/Px: 5 = Powdery mildew raza 5

HR
Resistenza Elevata. Varietà di piante che limitano altamente la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni al di sotto della pressione del patogeno o infestante in comparazione a varietà suscettibili. Queste varietà di piante, ad ogni modo, potrebbero manifestare sintomi o danni se sottoposti a forte pressione dell’infestazione o patogeno.

IR
Resistenza Intermedia. Varietà di piante che limitano la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni, ma potrebbero mostrare un maggiore range di sintomi o danni se comparate alle varietà con resistenza elevata. Varietà di piante con resistenza intermedia manifesteranno sintomi o danni meno severi rispetto a varietà di piante suscettibili quando crescono in simili condizioni ambientali e/o pressione dell’infestazione o patogeno.