Ramona
Ibrido precoce nella tipologia di frutto tondo-ovale, con calice verde privo di spine.
La pianta è vigorosa, con internodi corti, molto produttiva e resistente agli stress termici; da allevare sia a 2-3 branche che libera. La varietà è perfetta per le produzioni di serra durante tutto l’anno.
I frutti, che vantano un peso medio di 350 – 400 g e un colore nero brillante, rimangono consistenti anche in sovramaturazione e recano un ridottissimo numero di semi. La varietà allega bene anche senza dover ricorrere all’ormonatura. L’elevata consistenza della polpa la rende perfetta anche per la trasformazione industriale.
RAMONA
Sigle
Fom:
Fusarium oxysporum f. sp. Melongena – Fusariosi
Vd, Va
Verticillium – Verticillosi
Vd = Verticillium dahliae; Va = Verticillium albo-atrum
HR
Resistenza Elevata. Varietà di piante che limitano altamente la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni al di sotto della pressione del patogeno o infestante in comparazione a varietà suscettibili. Queste varietà di piante, ad ogni modo, potrebbero manifestare sintomi o danni se sottoposti a forte pressione dell’infestazione o patogeno.
IR
Resistenza Intermedia. Varietà di piante che limitano la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni, ma potrebbero mostrare un maggiore range di sintomi o danni se comparate alle varietà con resistenza elevata. Varietà di piante con resistenza intermedia manifesteranno sintomi o danni meno severi rispetto a varietà di piante suscettibili quando crescono in simili condizioni ambientali e/o pressione dell’infestazione o patogeno.