Il pomodoro a grappolo è ancora una delle tipologie di pomodoro più coltivate in Italia.
Quali sono i tre elementi che maggiormente decretano il successo di una varietà e permettono di imporsi sui mercati?
Produttività, lunga conservazione e sapore. In particolare quest’ultimo fattore è spesso ingiustamente sottovalutato, mentre per noi è una componente imprescindibile dell’offerta varietale a cui prestiamo grande attenzione.
Partendo da questi tre cardini abbiamo sviluppato Jimmy, un ibrido indeterminato per la raccolta a grappolo, adatto a trapianti primaverili-estivi in coltura protetta.
Perché scegliere Jimmy?
Ecco 5 caratteristiche vincenti della nostra varietà:
1) pianta vigorosa, aperta ed equilibrata con grappoli eleganti e regolari (6-8 bacche)
2) rachide turgido
3) ottima contemporaneità di maturazione
4) frutti globosi e consistenti, del peso medio di 125-130 g, resistenti al cracking e al blotchy ripening.
5) resistenze genetiche HR: ToMV, V (Va, Vd), Fol: 1-2 e IR: TSWV, TYLCV, N (Mi, Mj, Ma)
Gli imprenditori agricoli che hanno avuto modo di osservarlo fino ad oggi hanno gradito particolarmente la sua grande produttività, costante in numero e pezzatura dei frutti, dal primo all’ultimo palco. Un’altra caratteristica molto apprezzata è l’eleganza del grappolo, con bacche tonde e lisce, perfettamente colorate, che si mantengono piene e consistenti, anche vari giorni dopo la raccolta.
Grande punto di forza è il gusto. Jimmy al palato risulta polposo e saporito, per nulla brodoso, con aroma tipico di pomodoro. Un prodotto dalla polpa consistente indicato sia nelle cotture al forno ma anche per delle insalate, sulle bruschette, cubettato sulla pizza, o per cucinare dell’ottima salsa.
Quando trapiantare Jimmy?
Questa varietà di pomodoro è adatta per trapianti precoci e primaverili-estivi e adattabile alle condizioni più difficili, soprattutto alle alte temperature.
Una delle finestre di produzione più strategiche per il grappolo, per qualità e prezzi, è quella che va da agosto a dicembre. In questo periodo i grandi mercati d’Italia chiedono pomodori di medio-grossa pezzatura.
PER INFO
Vuoi scoprire qualcosa di più sul nostro pomodoro a grappolo Jimmy?
Contatta Paolo Buscema
paolobuscema@meridiemseeds.it
Cell. 331 45 62 930