Sapore, colore, forma, consistenza e shelf life. Queste le richieste del mercato per quanto riguarda il pomodorino cherry. Come coniugarle con quelle economiche e di praticità dei produttori? Scegliendo la giusta varietà da coltivare.

In Italia la tendenza di mercato, anche post Covid 19, è quella di ricercare prodotti dalle ottime proprietà organolettiche, che richiamino gli aromi e i sapori delle varietà tradizionali del territorio.

Ciringuito: colore intenso e sapore inimitabile

L’obiettivo è infatti di poter offrire il prodotto per tutto l’anno, ma per permettere la raccolta da novembre a giugno non basta coltivare nel Sud Italia e disporre di serre: servono varietà idonee. Meridiem Seeds propone Ciringuito: un pomodorino cherry-cocktail a sviluppo indeterminato, adatto a cicli di crescita lunghi, con trapianti dalla seconda metà di agosto a inizio marzo. La pianta è vigorosa, rustica e adattabile a diverse condizioni di coltivazione. Gli internodi corti e l’elevata fertilità garantiscono rese produttive elevate.

Il grappolo, determinato, conta 14-16 bacche di grandezza uniforme (25-30 gr), che presentano una buona contemporaneità di maturazione e sfoggiano un colore rosso brillante. La varietà risulta estremamente resistente al cracking e dimostra un’ottima tenuta post-raccolta, testimoniata anche dal colore del rachide, che rimane verde per settimane.

Resistenze:
HR: V, FF, TMV
IR: TYLC, N

Con Ciringuito, oggi, Meridiem Seeds si rivolge con grande successo ai mercati sia interno che estero. In particolare, grazie alla lunga shelf life e all’elevato grado Brix, la varietà risulta molto allettante per la Gdo, dimostrandosi capace di esaudire appieno le aspettative del consumatore finale.
La varietà dimostra una buona adattabilità a diversi areali italiani, soprattutto in quei territori dove il cherry indeterminato rappresenta un’imprescindibile componente dell’offerta di pomodoro destinato al mercato da consumo fresco.

Produttività, qualità e facilità di gestione fanno di Ciringuito una garanzia per gli agricoltori. 

INFO CONTATTI
Vuoi saperne di più sul nostro Ciringuito?
Contatta

Paolo Buscema
Direttore commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it
Cell.: (+39) 3314562930

Uccio Buscema
Responsabile Tecnico Commerciale
Sicilia e Calabria
Email: ucciobuscema@meridiemseeds.it
Cell.: (+39) 3349860647